SAN DONATO M.SE. BRAVA VICE SINDACO SILURATA DAL SINDACO (PD) PER OPINIONI (NON VOTI) DIFFORMI DELLA SUA FORZA POLITICA. FUNZIONERÀ COSÌ L’ITALICUM SU SCALA NAZIONALE?

rullo_checchi

La vicenda che ha visto nei giorni scorsi il siluramento della brava vice sindaco di San Donato Milanese, Simona Rullo, di provenienza verde ed esponente di Sinistra Ecologia e Libertà, ad opera del primo cittadino democratico Andrea Checchi; credo sia di quelle paradigmatiche che aiutano a comprendere le dinamiche politiche in corso negli enti locali nella vigenza della attuale legge elettorale, più o meno quella che Renzi e Berlusconi vorrebbero adottare su scala nazionale.

In presenza di una pluralità di forze di governo, tu hai in giunta una brava vice sindaco che sta ben operando su tutte le partite legate ai lavori pubblici ed alla mobilità, in particolare quella sostenibile e ciclabile. In una vicenda urbanistica legata alla proposta di un operatore di elevare (a parità di volumi) di un piano un edificio in progetto nell’ambito di un nuovo centro direzionale (innalzamento che configgerebbe con le altezze aeroportuali di sicurezza), la forza politica consiliare che esprime la vice sindaco si esprime in maniera molto critica rispetto alla modifica di questo Piano Integrato d’Intervento, decidendo di uscire dall’Aula (senza dunque votare contro). Il Sindaco chiede alla vice sindaco di dissociarsi dalla posizione della propria forza politica di appartenenza, lei non lo fa ed il Sindaco gli ritira le deleghe assessorili estromettendo lei dalla giunta ed anticipando l’estromissione della sua forza politica dalla maggioranza cittadina.

Al di là dell’incresciosa vicenda politica locale, che avrà certamente strascichi e in assoluto non credo farà affatto bene all’attuale forza politica maggioritaria di governo locale (il PD), queste sono le dinamiche politiche locali che, in vitro, a mio avviso forniscono una rappresentazione di quanto avviene in ambito locale e quanto potrebbe avvenire su scala nazionale se verrà approvato il cosiddetto “Italicum”. Da un lato si invoca legittimamente la stabilità di governo e l’opportunità di governare per una legislatura ma, dall’altro si pensa di precludere qualsiasi divergenza di opinione e di voto, pena l’estromissione dalla compagine di governo, un sistema sostanzialmente verticistico ed autoritario che ben poco avrebbe a che fare con la struttura democratico parlamentare attualmente sancita dalla nostra carta costituzionale.

Allego alcune coordinate informative utili ad inquadrare la vicenda:

Qui sono visionabili gli incriminati interventi consiliari del Capogruppo Verdi-SEL (Marco Menichetti). Seduta di venerdì 14/03/2014 Proposte di deliberazione Programma Integrato di Intervento denominato “De Gasperi Est” – Permesso di costruire n. 168 del 25.11.2013 – Richiesta di deroga al vincolo aeroportuale – Interesse generale – Atto di indirizzo

Comunicato stampa di SEL di San Donato M.se del 18/03/2014

Comunicato stampa del PD di San Donato M.se del 18/03/2014

Comunicato Stampa del Sindaco di San Donato M.se del 19/03/2014

Così ne parla il Cittadino di Lodi e del Sud Milano

Così ne parla il Giorno del Sud Milano

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Politica, San Donato MIlanese e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a SAN DONATO M.SE. BRAVA VICE SINDACO SILURATA DAL SINDACO (PD) PER OPINIONI (NON VOTI) DIFFORMI DELLA SUA FORZA POLITICA. FUNZIONERÀ COSÌ L’ITALICUM SU SCALA NAZIONALE?

  1. Lorenzo Tondi ha detto:

    L’ha ribloggato su Lorenzo Tondi.

  2. Mario ha detto:

    bello, concordo. O sta con me o contro di me, il dissenso, la critica ormai è solo “antipolitica”. Va di moda così …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...